
Ponte Radioogni venerdi dalle 13:00 alle 15:00

Le notizie che ascolterete in questa puntata:
- “Lo sport tradisce le ragazze nere”: la ricerca di Women in Sport denuncia razzismo, sessismo e barriere culturali, evidenziando il ruolo della marginalizzazione non solo nei numeri, ma anche nella rappresentazione, nel potere culturale e nella comprensione.
- Razzismo: La 28enne difensora dell’Inghilterra Jess Carter ha denunciato di aver subito numerosi abusi razzisti sui social media sin dall’inizio degli Europei femminili 2025 in Svizzera.
- Il calcio moderno tradisce la sua natura popolare, diventando sempre più esclusivo ed elitario, a discapito dei suoi tifosi più fedeli e non solo dei gruppi organizzati. Musica, intrattenimento e modelli presi in prestito dagli sport americani stanno ridefinendo il rapporto tra spettatore ed evento: la cultura calcistica autentica viene sostituita da un engagement destinato a un nuovo pubblico-cliente, in cui prevale il consumo sulla passione.
- Il caso di Asja Cogliandro: la pallavolista, con 15 anni di carriera tra Serie A1 e A2, ha accusato il suo ex club Black Angels Perugia di averla costretta ad abbandonare la squadra a causa della gravidanza. Una vicenda che ha riaperto il dibattito sulla precarietà delle atlete e sulla necessità di norme reali per tutelare chi sceglie di diventare genitore.
Ma soprattutto il bellissimo goal di tacco di Sofia Cantore, attuale giocatrice dei Washington Sprit:
Fonti e altre cose utili:
https://womeninsport.org/resource/dear-sport-black-girls-and-sport-a-break-up-story/
Ultimi podcast


