Nella puntata di oggi ai microfoni il Paco Rigore! Durante la trasmissione abbiamo spaziato dagli eventi dello sport popolare, al boicottaggio della partecipazione delle rappresentative di Israele ad eventi sportivi e l’impatto delle grandi infrastrutture sportive nelle città con tre ricche dirette.

 

 

Con i compagni della Resistente, squadra di calcio popolare genovese, abbiamo raccontato la loro realtà e, in particolare, abbiamo presentato l’edizione 2025 del Resistentival, weekend di sport popolare in terra ligure che da qualche anno è punto di ritrovo e nodo di relazioni per squadre da tutta Italia.

A seguire con un compagno dei comitati Propal da Udine, abbiamo parlato della partita tra la nazionale italiana di calcio e quella israeliana, che si svolgerà a ottobre nel quadro delle qualificazioni ai prossimi mondiali. Un evento che replica la partita dell’anno scorso nel capoluogo friulano, a cui si stanno preparando azioni di contrasto e boicottaggio. Sotto la lente di ingrandimento le strategie di sportwashing dello stato sionista e la complicità delle istituzioni italiane, sportive e politiche.

Infine abbiamo affrontato la vicenda dello Stadio San Siro di Milano. Una storia che parla di finanziarizzazione del calcio, di proprietà a dir poco opache, di speculazione urbana e di istituzioni cittadine sempre più al servizio del capitale finanziario. Una vicenda che da quasi otto anni non trova ancora una definizione finale, in un susseguirsi di progetti reali o minacciati. Per farlo ci siamo messi in contatto con Luca del collettivo Off-Topic di Milano.




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST