Spot con Aurora Vanchiglia Transfemm – FIFA&Israele; Valencia; Le calciatrici contro Saudi Aramco
SPOT
Il menù della puntata del 6 novembre!
- Israele e FIFA: Approfondiamo l’ennesimo rifiuto da parte della Fifa nell’escludere israele dalle competizioni internazionali per la violazione degli articoli della FIFA e soprattutto dei diritti umani. Una questione rimasta irrisolta nonostante la pressione globale.
- Eventi sportivi e disastri climatici: Dal rinvio di Bologna-Milan a causa dell’alluvione di metà ottobre, fino all’annullamento del GP di Valencia: analizziamo come il cambiamento climatico stia sconvolgendo il calendario sportivo e come le federazioni siano miopi e interessati principalmente ai risvolti economici piuttosto che alle necessità delle persone coinvolte dal cataclisma.
- Saudi Aramco e il calcio femminile: Le giocatrici professioniste si uniscono in protesta contro la FIFA per la conclusione dell’accordo che porterà la Saudi Aramco a sponsorizzare le prossime coppe del mondo masc e fem. Sia per il “greenwashing” sia per l’incompatibilità del poter essere supportate da una azienda Saudita che viola costantemente i diritti di donne e minoranze.
- Juventus-Roma femminile: La partita storica all’Allianz Stadium con un pubblico record ma i campi delle squadre femminili rimangono tuttora lontani e periferici.
- Pallone d’Oro: Aitana Bonmatí conquista il premio, la centrocampista della Roma Manuela Giuliano si piazza tra le prime 30 selezionate, è la prima volta per un’atleta italiana.
Ascoltaci qui!