La solidarietà con Gaza sotto embargo

Scritto dasu 30 Dicembre 2014

Stamattina in diretta da Gaza abbiamo intervistato Meri, attivista del Centro Italiano di scambio culturale Vik, in occasione delle giornate in cui una ventina di italiani/e sono in visita nella Striscia per incontrare studenti e studentesse palestinesi.

Questa attività di scambio è molto importante per allentare la situazione di embargo che riguarda la Striscia da oltre 7 anni. A cinque mesi dall’aggressione israeliana Margine Protettivo pescatori e contadini sono sempre sotto attacco, ci sono ancora 100.000 sfollati e la ricostruzione delle migliaia di case distrutte nella buffer zone non è praticamente mai iniziata.

L’Egitto di Al Sisi ha messo sotto ferreo controllo la frontiera di Rafah per forzare un cambio di governo nella Striscia, in questi stessi giorni esponenti dell’ANP sono in visita a Gaza per definire con Hamas la gestione del Valico e altri aspetti.

La popolazione di Gaza segue senza fiducia le trattative che riguardano la Palestina in corso all’ONU in queste settimane, anche se in questo modo almeno ci sono i riflettori del mondo puntati sulla causa palestinese, che ha assolutamente bisogno della solidarietà internazionale e del movimento BDS per arrivare a un esito positivo.

Ascolta la diretta con Meri:

gaza30.12

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST