Clown Army Italy. Meeting a Torino

Scritto dasu 10 Novembre 2015

Il 16, 17, 18 novembre si terrà a Torino il secondo meeting della Clown Army italiana.
Cos’è e cosa fa la Clown Army? Per tanti è solo arte di strada, “accompagnamento” delle manifestazioni, in realtà la frivolezza è tattica, l’arte è strumento per colpire, irridendoli, militari e poliziotti.

Ne abbiamo parlato con un esponente della Clown Army di Bari.

Ascolta la diretta:

2015-11-10-marino-clownarmy

Di seguito il programma della tre giorni alla cavallerizza e due testi di presentazione dell’armata con il naso rosso e il manganello di plastica.

II MEETING CLOWN ARMY ITALY

16, 17, 18 NOVEMBRE 2015 TORINO, CAVALLERIZZA REALE
PROGRAMMA

LUNEDI 16 NOVEMBRE
h10: workshop clown; h13: pranzo; h15: storia, percorso e principi politici del C.I.R.C.A. Clandestine insurgent rebel clown army; h16,30: visone ed analisi video clown army internazionale; h19: cena; h21: presentazione/workshop “Frivolezza Tattica”

MARTEDI 17 NOVEMBRE
h10,30: workshop esercizi clown army (I parte); h14: pranzo; h16: modalità organizzative clown army; h19: riunione organizzativa; h20: cena; h21: serata autofidanzamento spese II meeting clown army; “E’ qui l’Italia” da Roma: Trio Disage (spettacolo teatrale di clowneria), a seguire: aperipink (banchetto frivolo a sorpresa) banchetto libreria F.A.I., banchetto informativo contro la mostra/mercato di morte “5th International Business Convention for the Aerospace & Defense”

MERCOLEDI 18 NOVEMBRE
h11: workshop esercizi clown army (II parte); h13: pranzo; h16: “Sorpresa Clown Army”, a seguire cena, a seguire riunione conclusiva

C.I.R.C.A. Clandestine Insurgent Rebel Clown Army è un collettivo Antimilitarista, una Militanza Creativa Internazionale.
Nata a Londra nel 2003, si e’ rapidamente sparsa ed oggi siamo presenti, come collettivi, a Parigi, Berlino, Madrid, Atene, Bruxell, chissà dove, a volte spunta di qua e di là, in Italia a Torino, Roma e Bari.
Si tratta di vestirsi a metà fra il militare e il clown per, attraverso il teatro e la “Frivolezza Tattica”, ostacolare il militarismo.
Cosi, per esempio, irrompiamo in una conferenza istituzionale sulla sicurezza, spuntiamo nelle parate militari, intralciamo il lavoro delle forze del disOrdine dal giornaliero picchetto antisfratto al violento G8 e durante i cortei cittadini, creiamo scompiglio nei negozi d’armi, lanciamo secchiate di vernice pink a poliziotti e statue di carri armati. (…)

Ma Clown Army non sono artisti ma person* che per raggiungere obiettivi politici adoperano l’arte.
L’obiettivo è quello di “disarmare l’autorità deridendola“.

Scemo/a chi legge.

Frivolezza tattica
La frivolezza tattica è un universo di modalità di azioni che nasce dall’esigenza di reinventare le strategie di confronto, di stupire in maniera creativa, e di scivolare nelle situazioni di tensione in maniera decisa e colorata.
La frivolezza tattica è per sua natura in continua evoluzione-espansione: dal teatro di strada, alle biciclettate della Critical Mass, dal Guerrilla Gardening, alla Clown Army e Rhythms of Resistence.
Attraverso la frivolezza tattica è possibile stare in piazza in modo performativo e pacifico, evitando lo scontro fisico con le forze del DisOrdine, perché si tratta di agire con un atteggiamento che sovverte le logiche violente disarmando il nemico deridendolo e dunque permette di raggiungere obiettivi che in altro modo sarebbero irrealizzabili, perché facilmente bloccati con la forza.
Proprio per le caratteristiche:
–      creative e imprevedibili,
–      per la velocità decisionale e di coordinamento,
–      per la capacità di stupire e coinvolgere
–      per la natura di scivolare oltre i divieti e i limiti stabiliti,
la frivolezza tattica è l’esaltazione gioiosa dell’azione diretta.
Scemo/a chi legge e chi rispetta la legge.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST