Lun 29 ricercatori precari in “sciopero alla rovescia”

Scritto dasu 26 Febbraio 2016

Da alcune settimane è in corso in molti dipartimenti dell’Università di Torino, così come in numerosi altri Atenei italiani, una campagna di mobilitazione promossa dal Coordinamento Nazionale Ricercatori e Ricercatrici non Strutturat* per il riconoscimento della ricerca come lavoro.

L’iniziativa, denominata “sciopero alla rovescia”, nasce in seguito alla bocciatura, da parte della Commissione Bilancio della Camera, dell’emendamento per l’estensione dell’indennità di disoccupazione Dis-Coll agli assegnisti, ai dottorandi e ai titolari di borse di studio. Con questa decisione il Governo,contrariamente a quanto sancito dalla Carta Europea dei Ricercatori, si è rifiutato di estendere anche alle ricercatrici e ai ricercatori non strutturati il diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione prevista per gli altri lavoratori parasubordinati. Secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, infatti, i precari della ricerca, pur versando i contributi Gestione Separata Inps, hanno con l’Università un rapporto di lavoro caratterizzato da “una forte componente formativa”.

Per rispondere a questa ennesima delegittimazione del lavoro accademico, il 2 febbraio è stato quindi lanciato lo Sciopero alla Rovescia, che mira a rendere visibile il contributo quotidiano dato alla ricerca universitaria da parte dei ricercatori e ricercatrici non strutturati e, più in generale, a richiamare l’attenzione sulla estrema precarietà della ricerca universitaria i termini di risorse e prospettive.

La mobilitazione trae ispirazione dal celebre sciopero alla rovescia promosso da Danilo Dolci che, proprio il 2 febbraio di 60 anni fa, fu arrestato mentre guidava un gruppo di braccianti disoccupati impegnati nella sistemazione di una strada abbandonata all’incuria.

A Torino la mobilitazione è dalle 11 alle 16,30 nel cortile del Rettorato, via Verdi 8. Al link seguente il programma della giornata:

https://coordinamentounito.files.wordpress.com/2016/02/29-feb-la-ricerca-non-c3a8-un-lavoro.pdf

Ascolta la diretta di stamattina con Sara:

Unknown


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST