Val Susa, presidio antirazzista contro la boutade di Forza Nuova

Scritto dasu 26 Febbraio 2016

Attraverso un comunicato i compagni di Almese e della Val Susa hanno appreso la notizia di un presidio contro i profughi, dal titolo “i cittadini sono stanchi!”, che Forza Nuova vorrebbe tenere ad Almese sabato 27 febbraio.

La sezione locale dell’ANPI afferma che “Non può e non deve esserci conciliazione con chi, nel nome della superiorità della razza bianca, vorrebbe chiudere le frontiere lasciando solo con se stesso e le sue disgrazie chi percorre chilometri e chilometri di terra e acqua nella speranza di ottenere un futuro migliore per sé e i suoi figli. Le risposte a queste grandi tragedie personali non sono l’odio e la chiusura. Chi quotidianamente semina odio va ostacolato in tutti i modi e fermato. Non ci può essere tolleranza di fronte ad tale un crimine. Come non possono esserci mediazioni con personaggi legati alla scena neofascista italiana, vanno cacciati!”

La piazza a Forza Nuova è stata negata dal Comune, ma i fasci annunciano che ci saranno lo stesso, in altro luogo.

L’appuntamento indetto dall’ANPI è dalle 8 del mattino in piazza Martiri della Libertà ad Almese.

Ascolta la diretta di stamattina con Marella:

Unknown

 

Poi sabato 27 febbraio Almese è scesa in piazza per ribadire al gruppetto di militanti di Forza Nuova che Almese, come tutta la Valsusa, è antifascista. Il Laboratorio civico di Almese vauta in alcune centinaia di persone, con la presenza di una buona rappresentanza dei sindaci della valle, la partecipazione di chi  ha sfidato il maltempo per manifestare contro quella decina di fascisti che han deciso di fare un presidio in paese per diffondere tra la gente i loro ideali fascisti e xenofobi. In seguito al momento informativo svoltosi in Piazza Martiri della Libertà – prosegue il comunicato del Laboratorio – si è svolto un corteo che ha attraversato le vie del paese intonando canzoni partigiane, finché si è ritrovato bloccato dalle forze dell’ordine lungo il percorso concordato; i manifestanti hanno quindi aggirato i blocchi imposti dalle ff.oo. in assetto antisommossa riuscendo ad arrivare a poche decine di metri dal parcheggio in cui i forzanovisti erano relegati. Dopo pochi minuti i fascisti sono fuggiti con la coda fra le gambe. Il corteo è poi proseguito pacificamente attraverso il paese ritornando al punto di partenza.
Con gli avvenimenti di oggi si è dimostrato che non c’è spazio ad Almese per chi incita all’odio razziale e alla violenza. Spiace per i ragazzi in attesa di asilo ospiti ad Almese che oggi non hanno potuto girare liberamente per il paese per colpa di un gruppetto di “nostalgici (del ventennio)” esaltati.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST