Ordinanza anti-movida a Torino, dopo gli scontri voci dal quartiere

Scritto dasu 22 Giugno 2017

Il quartiere di Vanchiglia è finito sotto l’occhio dei riflettori non solo cittadini ma anche nazionali negli ultimi giorni. Un gruppo di avventori della frequentatissima Piazza Santa Giulia si è opposto ai controlli e ha cacciato la polizia che è tornata caricando per cento metri ragazzi e famiglie che si trovavano nella piazza. Che quel processo prima di mercificazione e poi d’irrigentamento poliziesco della città abbia trovato qualche resistenza e collo di bottiglia sembra ora lasciare esterrefatti i commentatori dei giornali e la politica cittadina. Si parte quindi alla ricerca dei grandi manovratori oppure si abbassa quanto successo a follia collettiva. In realtà, il quartiere di Vanchiglia si trova a subire da anni ormai la macchina da soldi della movida e connesse contraddizioni che non vengono ora fermate ma anzi stimolate dall’ordinanza anti-alcol del sindaco Appendino. La transizione “post-industriale”, sbandierata dalla precedente amministrazione e continuata dalla corrente, prevede che il centro cittadino si trasformi in un localificio costellato da “eventi” in cui l’industrializzazione del consumo (di alcol, di “cultura”, di divertimento) sostituisce la vecchia industria fordista.

Una logica denunciata da tempo dal Comitato quartiere di Vanchiglia che già anni fa puntava il dito contro la moltiplicazione dei locali e l’aumento degli affitti conseguenti all’arrivo della macchina-movida. Ne abbiamo parlato con Monica:

monica comitato quartiere

Nella riduzione giornalistica gli scontri di martedi sono stati ridotti, al meglio, a una questione tra giovani della movida e forze dell’ordine. Sono in realtà l’espressione di bisogni più profondi e frutto anche di una contraddizione che si gioca sull’estrazione di profitto da una popolazione strategica come quella studentesca. Abbiamo cercato di affrontare con uno sguardo di medio periodo i fatti di martedi sera con Vincenzo del Centro sociale Askatasuna:

Vincenzo Vanchiglia


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST