1 Maggio a Parigi, il corteo autonomo sfida Macron

Scritto dasu 2 Maggio 2018

Primo maggio di lotta a Parigi, dove ieri un grosso corteo ha attraversato le strade della capitale francese. In testa alla tradizionale manifestazione dei sindacati si è imposto uno spezzone autonomo di migliaia di persone, composto a sua volta da varie realtà e collettivi e anche da molti lavoratori che hanno preferito disertare la parata sindacale.

Il corteo, partito da piazza della Bastiglia, non era ancora arrivato alla fine quando la polizia ha caricato violentemente, chiudendo la folla in uno spazio ristretto e sommergendola di gas lacrimogeni. A quel punto una parte dei manifestanti ha cercato di riprendere lungo il percorso previsto, mentre parte dello spezzone autonomo è ripartito in direzione di piazza della Bastiglia, moltiplicandosi in diverse manif sauvage simultanee che hanno messo in grossa difficoltà l’apparato poliziesco.

Al termine della giornata si contavano più di 200 fermati dalla polizia e per un centinaio di questi il fermo è stato convalidato con la formula della “Garde à vue”. Oggi si dovrebbero avere maggiori informazioni sulla loro situazione.

Il collegamento con Gaia, compagna italiana che vive a Parigi:

1maggio_apris

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST