Comune di Torino ritratta sul progetto del Parco del Meisino: ma è davvero così?

Scritto dasu 30 Marzo 2023

E’ apparso su La Stampa di Torino un articolo che riporta alcune dichiarazioni degli assessori Carretta e Tresso in merito al progetto di riqualificazione del parco del Meisino e di cittadella dello sport, che sembrano ritrattare su alcuni aspetti del progetto, ridimensionando il timore dei cittadini che si oppongono a tale opera di cementificazione.

Secondo il Comune di Torino infatti, non ci sarà alcuna intenzione di costruire parcheggi o infrastrutture impattanti, soltanto strutture funzionali all’avvio della pratica sportiva all’aperto. In una buona prassi dell’arte della retorica e della propaganda è possibile leggere tra le righe di tali dichiarazioni un tentativo di silenziare le critiche dei cittadini attivi che da mesi si stanno autorganizzando tramite petizioni e iniziative al parco per ribadire la contrarietà al progetto.

Ad ora non vi è alcuno stop né marcia indietro ufficiale, inoltre la questione del parco come Zona a protezione speciale non viene nemmeno citata, eppure dovrebbe essere un aspetto da tenere in considerazione come centrale da parte di un’amministrazione che si sta confrontando con una crisi idrica e un orizzonte di siccità senza precedenti.

Ne abbiamo parlato con Laura Lossi rappresentante del Comitato spontaneo cittadino Salviamo Il Meisino 


Continua a leggere

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST