Comune di Torino ritratta sul progetto del Parco del Meisino: ma è davvero così?

Scritto dasu 30 Marzo 2023

E’ apparso su La Stampa di Torino un articolo che riporta alcune dichiarazioni degli assessori Carretta e Tresso in merito al progetto di riqualificazione del parco del Meisino e di cittadella dello sport, che sembrano ritrattare su alcuni aspetti del progetto, ridimensionando il timore dei cittadini che si oppongono a tale opera di cementificazione.

Secondo il Comune di Torino infatti, non ci sarà alcuna intenzione di costruire parcheggi o infrastrutture impattanti, soltanto strutture funzionali all’avvio della pratica sportiva all’aperto. In una buona prassi dell’arte della retorica e della propaganda è possibile leggere tra le righe di tali dichiarazioni un tentativo di silenziare le critiche dei cittadini attivi che da mesi si stanno autorganizzando tramite petizioni e iniziative al parco per ribadire la contrarietà al progetto.

Ad ora non vi è alcuno stop né marcia indietro ufficiale, inoltre la questione del parco come Zona a protezione speciale non viene nemmeno citata, eppure dovrebbe essere un aspetto da tenere in considerazione come centrale da parte di un’amministrazione che si sta confrontando con una crisi idrica e un orizzonte di siccità senza precedenti.

Ne abbiamo parlato con Laura Lossi rappresentante del Comitato spontaneo cittadino Salviamo Il Meisino 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST