Radio Blackout propone un’aggiornamento sulla situazione interna in Russia, con un focus sul dissenso rispetto alla guerra portato da tutte quelle voci antiautoritarie e antifasciste (ma non solo) che il governo Putin ha deciso di reprimere e cancellare prontamente.
Lo facciamo grazie alla disponibilità di una compagna della Croce Nera Anarchica di Mosca che ci ha fatto visita negli studios di RBO.
La Croce Nera Anarchica, è un’organizzazione internazionale decentralizzata composta da vari gruppi territoriali che si occupano di supportare le lotte anarchiche e antiautoritarie contro la repressione statale e carceraria. Con la ricomparsa del movimento russo a partire dagli anni ’80 e la ricostituzione del gruppo locale di Mosca nel 2003, la Croce Nera Anarchica ha avuto una crescente importanza nel supporto delle lotte antiautoritarie in Russia. Appena prima e a seguito dello scoppio del conflitto Russo-Ucraino, le attività del gruppo si sono dedicate principalmente al supporto di chi ha manifestato il dissenso contro il conflitto e subito la conseguente repressione statale: arresti a pioggia, multe e incarcerazioni sono state e sono tutt’ora un grosso ostacolo per l’espressione di una posizione antimperialista e antimilitarista all’interno del paese.
Un podcast che cerca di inquadrare in particolare come si è composto il movimento in Russia attorno all’inizio del conflitto, qual è stato il ruolo immediato della Croce Nera Anarchica quali sono state e quali sono tutt’ora le modalità di espressione del dissenso e quali gli strumenti repressivi utilizzati dal governo. In seguito, esploriamo meglio il fenomeno e lo strumento della diserzione: quanto è diffuso e quanto è praticabile, a fronte dei cambiamenti a livello legislativo che lo stato russo ha imposto. Infine, la repressione interna: quante persone sono al momento state colpite e con che modalità, come agisce la Croce Nera Anarchica per sostenerle e cosa si può fare in chiave di lotta internazionalista.
Qui di seguito, l’intervista ai nostri microfoni!
Alcuni link per approfondire, seguire le lotte e le attività di solidarietà anticarceraria della Croce Nera Anarchica di Mosca, e di altri movimenti antiautoritari contro la guerra.