Fantasie di complotto sul clima. Una intervista con WuMing1

Scritto dasu 22 Dicembre 2023

Molte persone vicine a noi pensano che gli squilibri e i disastri ambientali che avvengono con sempre più frequenza e spesso con conseguenze tragiche, come per esempio l’alluvione in Emilia-Romagna nel Maggio 2023, possano essere indotti indirettamente da mani invisibili, volontà occulte e misteriose, accordi più o meno segreti dal mondo dei potenti e della società “alta”, senza invece vedere come il disastro ambientale in cui viviamo è frutto diretto del cambiamento climatico indotto dalle politiche e dello sfruttamento capitalista. Un passaggio logico che spesso diamo per assodato, ma che non è affatto scontato nè facile.

Spesso, le fantasie di complotto sul clima, si muovono partendo da una sorgente di pensiero sensata, cioè quella che effettivamente c’è un cambiamento nel clima e nei processi ambientali attorno a noi, ma puntano il dito verso dettagli e soggetti sbagliati. Per esempio, è un dato di fatto che ci sono sempre più nubifragi e periodi di siccità estremi, ed è vero che in passato e nel presente le autorità e le forze militari hanno, e tentano ancora oggi in giro per il mondo, di controllare il clima a scala locale, per indurre precipitazioni, per esempio. Ma questo non vuol dire che le alluvioni siano provocate da modificazioni esterne da parte di qualcheduno.

Se ci poniamo in ascolto, troviamo spesso dei nuclei di verità nelle fantasie di complotto. E, le fantasie di complotto sul clima di seconda generazione, anche se nel loro modo distorto, ci parlano dei rischi di un ambiente ancora più controllato dalla mano dell’uomo. Ecco perchè, secondo WuMing 1, bisogna saperle leggere e ascoltare.

A partire da una inchiesta dello scrittore bolognese su questi temi, e pubblicata su Internazionale, ragioniamo assieme sulle fantasie di complotto ambientale e sul perchè sia necessario starci dentro ed affrontarle. Ascolta la diretta ai microfoni di Radio Blackout:

Prima parte dell’inchiesta:

https://www.internazionale.it/reportage/wu-ming-1/2023/12/13/fantasie-complotto-clima

Seconda parte dell’inchiesta:

https://www.internazionale.it/reportage/wu-ming-1/2023/12/21/fantasie-complotto-clima-seconda-parte

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST