VU G7, NU GSIM! GSIM coordinamento contro il G7 in Puglia
Scritto dainfosu 20 Marzo 2024
A giugno si terrà in Italia il G7, l’incontro periodico di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti a cui solitamente si aggiunge anche l’Unione europea. La località scelta per ospitare “i grandi” è la Valle d’Itria, e in particolare la struttura turistica di alta gamma di Borgo Egnazia, dal 13 al 15 giugno.
G SIM ! è un coordinamento di collettivi pugliesi (e non) che si è costituito a seguito del primo congresso della giustizia climatica tenutosi a Milano a inizio ottobre. Le realtà che ne fanno parte sono tante: Fridays For Future Bari, Ex Caserma Liberata (Bari), Extinction Rebellion (Puglia), Zamp3 mostruos3 (collettiva transfemminista di Bari), Ultima generazione (Bari), Comunità di autogestione del Bread&Roses (Bari), Spazio di mutuo soccorso, Terra Bruciata, Locale Dischi, Convocatoria ecologista di Taranto, il movimento per la casa. Queste sono in contatto anche con i Custodi del bosco di Arneo (che si batte contro l’ampliamento della pista della Porsche), la fattoria di Nonno Beppino (antispecista – Cerignola), MÁS (Movimento per l’Autocoscienza del Sud –Meridionalismo intersezionale, non neoborbonico, decoloniale) e altri collettivi con cui stanno provando a costruire percorsi collettivi legati alle pratiche. Una parte importante in questo percorso l’hanno avuta i processi di decostruzione che stanno portando avanti insieme in chiave antipatriarcale, antiabilsta, transfemminista e decoloniale a partire dal modo in cui si portano avanti le assemblee, non sempre ritenute uno spazio inclusivo per esprimersi.
Dal comunicato diffuso sui canali del coordinamento G SIM: “Terronae Unitae in lotta, chiamata nazionale e internazionale per il G7 in Puglia a Giugno. La Puglia è in vendita: interi boschi e patrimoni costieri sono stati promessi a grandi investitori esteri. Gli affitti sono raddoppiati in soli due anni assieme agli sfratti ed una cementificazione continua. L’emergenza abitativa cresce al passo della precarizzazione generalizzata e della violenta turistificazione”
Questo finesettimana ci sarà una tre giorni di preparazione, azioni, discussioni e incontri. Tre giorni e due notti nella Puglia che esce fuori dalla brochure e riempie spazi, momenti e incontri, per scrivere assieme i prossimi mesi di questa regione.
Per maggiori informazioni, necessità e ospitalità, consultate i link seguenti:
https://t.me/gsimpuglia (canale telegram)
https://linktr.ee/g7gsim
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMdin3m4kMx4cndwoGNntk4Eef2qhAAEXfkIuw-3kx0_sCzQ/viewform