Puglia: sulla deforestazione voluta dalla Porche

Scritto dasu 10 Aprile 2024

Scendendo verso sud, da Berlino a Bologna, fino a Nardò, si moltiplicano le azioni in difesa di alberi e boschi. Nella cittadina pugliese in provincia di Lecce è presente la  (NTC), costruito negli anni ’70 dalla FIAT e dal 2012 in mano alla Porche Engineering. È composto da un anello di 12 km di strade asfaltate (denominato Nardò ring) e da una parte di strade sterrate. Questo cerchio dal diametro di 4  km è stato costruito su 700 ettari di campi e boschi. L’intera area è normalmente chiusa al pubblico per motivi di segretezza aziendale. In quanto all’ambiente circostante, la pista di prova confina, e in parte vi si sovrappone, con la Riserva Regionale Orientata “Palude del Conte e Dune Costiere, in cui sono presenti molti habitat e specie protetti, come una lecceta di 200 ettari.

Nonostante questo, il 10 agosto 2023 è stata divulgata la notizia dell’approvazione, da parte di Regione e Comuni, di un Accordo di Programma in cui è stato reinserito l’ampliamento dell’impianto automobilistico in nome di una “pubblica utilità”. L’ampliamento prevede “l’adeguamento e miglioramento delle piste esistenti, la realizzazione di nuove piste di prova e di nuovi fabbricati all’interno dell’area di proprietà NTC nonché opere di riconosciuto interesse pubblico sia all’interno che all’esterno dell’area di proprietà NTC” nonché presunte opere di “interesse pubblico”, che però avranno più utilità per la Porche stessa che per gli abitanti del luogo. Nei fatti andrà a distruggere più di 200 ettari di bosco, con gravi danni ambientali, e all’esproprio di campi, come denunciano il Comitato Custodi del bosco d’Arneo e i 134 proprietari terrieri che hanno ricevuto dalla Regione l’avviso del procedimento di espropriazione.

Il progetto di ampliamente è però stato bocciato dalla Commissione Europea per l’impatto negativo sugli habitat naturali, seguita dalla Regione Puglia che ne ha sospeso i lavori. Eppure era stata proprio la Regione ad approvare questa ennessima opera ecocida.

Ne abbiamo parlato con Gabriella del Comitato Custodi del bosco d’Arneo:

 

 

Il comunicato del Comitato:

Ampliamento pista Porche

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST