La mattanza di Santa Maria Capua Vetere – riprende il processo

martedì 15 settembre 2026

Lunedì 7 settembre sono ricominciate le udienze di primo grado a carico di oltre persone tra polizia penitenziaria, personale medico e funzionari per la mattanza di Santa Maria Capua Vetere, avvenuta il 6 aprile 2020 come rappresaglia per la protesta scoppiata il giorno precedente nella sezione Nilo dell’istituto. In seguito al pestaggio un detenuto ha perso la vita.

I reati contestati vanno da lesioni personali a tortura, depistaggio, abuso di autorità, falso e omicidio a seguito di altro reato, per i quali i pm hanno richiesto quasi 800 anni di carcere complessivamente.

Insieme a Luigi Romano, avvocato di parte civile, abbiamo ripercorso la vicenda e il suo contesto, le fasi del processo, i tentativi di insabbiamento da parte statale.

Ascolta la diretta:

Altro da informazione