Anarres del 29 marzo. La guerra santa contro le donne. Verso la mini naja. Squadracce a Milano. Copyright: la posta in gioco…
anarres
Come ogni venerdì abbiamo fatto fatto il nostro viaggio settimanale sul pianeta delle utopie concrete. Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.
Ascolta il podcast:
Dirette, approfondimenti, appuntamenti:
Nella puntata di oggi:
Verona. La guerra santa contro le donne
Verso la mini naja. Un mezzo per educare i giovani alla disciplina, al nazionalismo, all’amor patrio, alle competenze militari. Un viatico per fare punti all’università, presentarsi per un posto di lavoro, diventare ufficiale dell’esercito. Per un nuovo arruolamento del corpi e delle coscienze.
Si chiamava Teresa Galli, era una giovane operaia sovversiva. Venne uccisa dai fascisti, che il 15 aprile del 1919, attaccarono un corteo anarchico. Erano passate poche settimane dalla fondazione dei fasci di combattimento oggi liberamente celebrata dai fascisti dei nostri giorni nelle piazze d’Italia. Le vicende di momento cruciale della nostra storia sono il fulcro di un libro di Marco Rossi appena uscito per Zero in condotta “Morire non si può in aprile. L’assassinio di Teresa Galli e l’assalto fascista all’Avanti! Milano 15 aprile 1919”.
Ne abbiamo parlato con Massimo Varengo delle edizioni Zero in Condotta.
La nuova normativa sul copyright lancia una pesante ipoteca sulla libertà di internet. Ce ne ha parlato Pepsy
Prossimi appuntamenti:
Venerdì 5 aprile
Cena sovversiva veg-vegan
benefit lotte sociali
ore 20 alla FAT in corso Palermo 46
Mercoledì 10 aprile
L’assemblea antimilitarista presenta:
Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick
Satira politica e terrificante sguardo sulla guerra fredda. Gli scenari bellici sono mutati ma la follia di allora segna nuovamente il nostro tempo
ore 21 corso Palermo 46
Sabato 13 aprile
dalle 16 giornata senza famiglia
in via Montebello di fronte alla Mole. Con “Ruoli in gioco. Rappresentazione de-genere”, tirassegno antisessista, interventi, musica… etc
E’ un’iniziativa di Wild C.A.T – Collettivo Anarcofemminista Torinese
Mercoledì 17 aprile
L’assemblea antimilitarista presenta:
Full metal jacket di Stanley Kubrick
L’addestramento feroce ed umiliante dei Marine statunitensi li trasforma in strumenti perfetti per gli orrori della guerra in Vietnam. La fotografia di un mondo dove la violenza di stato si incide a ferro e fuoco sui corpi e le coscienze dei soldati destinati a bruciare villaggi, torturare e stuprare.
ore 21 corso Palermo 46
Lunedì 8 aprile
ore 10,30/13
punto info
su pacchetto sicurezza, leggi di guerra e truffa di quota 100 e reddito di schiavitù
al mercato di corso Palestro (angolo via Cernaia)
Giovedì 25 aprile 25 aprile
ore 15
ricordo, fiori, bicchierata, info antifascista e distro alla lapide del partigiano anarchico Ilio Baroni
in corso Giulio Cesare angolo corso Novara
Le riunioni della Federazione Anarchica Torinese, aperte a tutti gli interessati, sono ogni giovedì dalle 21 in corso Palermo 46
www.anarresinfo.noblogs.org