Carcere: sulle torture a Trapani – Antudo: Luigi libero!

Estratti dalla puntata del 2 dicembre 2024 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

TORTURE NEL CARCERE DI TRAPANI

Continuano a venire segnalati terrificanti episodi di tortura nella carceri italiane; l’ultimo in ordine di tempo riguarda la prigione di Trapani, tra lanci di urina, pestaggi, insulti razzisti e le varie pratiche che possiamo riscontare come elementi ricorrenti nella punteggiatura più sadica della geografia penitenziaria italiana.

Insieme all’avvocato Vito Daniele Cimiotta (ass. Yairaiha) cerchiamo di analizzare cosa stia emergendo dall’inchiesta e come questa si inserisca nell’attuale cornice politica e mediatica:

 

AGGIORNAMENTI SU LUIGI DI ANTUDO

Il compagno Luigi Spera si trova in carcere dal marzo 2024 per un’azione contro la sede palermitana di Leonardo. Ci colleghiamo con un compagno del collettivo Antudo per riprendere alcuni passaggi della sua detenzione in vista dell’udienza di riesame delle misure cautelari prevista per oggi (2 dicembre 2024).

Nelle ore successiva apprendiamo con gioia della scarcerazione di Luigi, segue un breve comunicato di Antudo:

 

LUIGI È LIBERO!

L’udienza del riesame tenutasi stamattina ha avuto esito nell’immediata scarcerazione di Luigi, dopo 8 mesi di alta sicurezza nel carcere di Alessandria. Il tribunale ha disposto per lui liberazione immediata con obbligo di firma e obbligo di dimora nel comune di Palermo, dove farà ritorno a breve!

Terminano qui otto mesi di ingiusta detenzione con accuse spropositate per il pompiere palermitano, accusato di aver protestato contro il colosso degli armamenti Leonardo. Mesi in cui la solidarietà e le iniziative contro la guerra e l’invio di armi da parte dello stato italiano si sono moltiplicate in tutta Italia e oltre, nonostante la censura della posta e la lontananza da casa.

Il processo proseguirà con l’udienza del 20 dicembre. Un processo che adesso potremo affrontare con ancora più coraggio e determinazione.

Libertà per chi lotta contro la guerra!




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST