frittura mista|radio fabbica 30/03/2021

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto con Romolo della Cub piemonte sulla battaglia che le lavoratrici addette al confezionamento e stoccaggio stanno muovendo nei confronti dell’azienda Jakala. La forza e la determinazione di queste donne, seppure in un ambiente di lavoro ostile e asfissiante, hanno portato all’ottenimento di tavoli di trattativa prima con le cooperative appaltanti, poi con la casa madre stessa. Andiamo a sentire come si è concluso l’ultimo tra questi incontri.
Buon ascolto

 

 

Il secondo appuntamento lo abbiamo fatto con Hathim lavoratore Tnt di Piacenza che ci ha aggiornato sulle varie vicende di ordinaria repressione degli attivisti del sindacato SI Cobas, in particolare riguardo alle lotte portate avanti allo stabilimento FedEx/TNT di Piacenza. Due di loro, Arafat e Carlo sono stati liberati dopo lo sciopero della logistica avvenuto il 26 Marzo, ma un secchiata d’acqua fredda arriva sui lavoratori. Infatti l’azienda madre comunica di voler chiudere lo stabilimento di Piacenza, fregandosene di fatto di accordi presi in precedenza  con in sindacato e le istituzioni. Andiamo a scoprire tutte le sfaccettature di questa importante lotta per tutto il settore logistico nazionale.

Buon ascolto

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto con Tiziano e Peppe dell’assemblea riders di Torino. Con il primo abbiamo ripercorso il racconto dello sciopero nazionale dei fattorini del food delivery avvenuto lo scorso 26 Marzo e con il secondo abbiamo approfondito le novità contrattuali previste da Just Eat, che ha voluto distinguersi in correttezza nei confronti dei lavoratori rispetto alle altre piattaforme. Ma come mai le proposte per questo contratto non sono arrivate dai lavoratori e come si farà a decidere chi tra i riders verrà contrattualizzato con queste nuove modalità?

Buon ascolto

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST