frittura mista|radio fabbrica 02/07/2024

 

Il primo argomento della trasmissione è stato l’intervista allo scrittore curdo Firat Ceweri, con cui abbiamo parlato del mestiere dello scrittore, dal particolare punto di vista di chi si è ritrovato a farlo da esule. Infatti il nostro interlocutore, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nei nostri studi perchè in transito dal Piemonte per ritirare il premio Ostana, è nato nel 1959 a Derik e nel 1980 ha abbandonato la Turchia per la Svezia per il solo desiderio di continuare a poter scrivere in lingua curda, cosa che a causa del regime discriminatorio turco, era vietatissimo fare nel suo paese natìo.

Nei 44 anni passati in Svezia, oltre a produrre le sue opere, prima poesie e più tardi in prosa in lingua curda, Firat ha continuato la sua opera di recupero e di promozione dell’utilizzo della lingua del suo popolo, traducendo svariate opere internazionali in curdo (e viceversa) e fondando una rivista che fungesse da faro per chi avesse voluto interessarsi agli scrittori e alle opere prodotte in curdo, Nudem. Dopo aver parlato del ruolo di questa e di un’altra storica rivista che dagli anni ’30 aveva iniziato questa opera di promozione degli autori curdi, ci siamo spostati sulla situazione degli scrittori contemporanei, per poi fare un brevissimo cenno sull’ultimo romanzo scritto da Firat “Il matto, la prostituta e lo scrittore” (edito da calamaro edizioni) che potrete trovare a disposizione nella distro di Radio Blackout. Ringraziamo Murat Cinar, anche lui ospite in studio in questa puntata, per aver fatto da interprete per la realizzazione di questa intervista.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Matteo ex operaio GKN di Firenze sulla lotta del collettivo che di fatto sta proponendo la progettazione del futuro di quel sito industriale e dei posti di lavoro. Sospesa il 27 giugno la tendata dell’ex Gkn in piazza Indipendenza, dopo una resistenza di 35 giorni, di cui 13 in sciopero della fame. La prossima tappa sarà il 12 luglio in piazza Poggi, sempre a Firenze, con un talk e concerto organizzato per il terzo anniversario dell’assemblea permanente. Intanto si allarga la solidarietà di lavoratori e lavoratrici attorno alla proposta di legge sui consorzi di sviluppo industriale. La Funzione Pubblica della Cgil in regione ha scritto al consiglio regionale per chiedere che la legge venga discussa al più presto, in quanto “scelta di politica industriale finalizzata a realizzare un virtuoso impiego delle risorse pubbliche e scoraggiare sul territorio regionale altri casi di speculazioni spregiudicate, come quello di cui si è reso protagonista il Fondo Melrose ai danni dell’economia e delle popolazioni fiorentine e toscane”.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di una lavoratrice del cinema, sulla situazione dei lavoratori e lavoratrici nel settore. Migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore sono attualmente senza occupazione, ma soprattutto senza nessuna prospettiva futura a causa della gestione dei decreti ministeriali riguardanti il settore Cine-Audiovisivo. Da una parte si chiede al governo un “sostegno economico da parte dello Stato, a fronte del ritardo nell’emissione dei decreti e conseguente rallentamento delle attività produttive che comportano una grave perdita sia in termini economici che in termini di anno contributivo a fini pensionistici”. E dall’altra mancano tutele per questo “voluminoso” comparto composto da migliaia di lavoratori “una categoria intesa come saltuaria e discontinua senza protezione dei diritti del lavoro e senza un contratto nazionale regolare”. Il lavoratori del cine-audiovisivo in occasione della manifestazione del 4 giugno hanno chiesto al governo di essere ricevuti e in una lettera indirizzata al ministro Sangiuliano hanno chiesto interventi “rapidi e progettuali”. Tra questi anche l'”urgente revisione e attivazione dei decreti attuativi per permettere all’intero settore di rientrare rapidamente in una fase produttiva, e una risoluzione delle problematiche contributive ai fini pensionistici che da anni affliggono la categoria”.

Ecco dei materiali sugli argomenti trattati nell’intervista:

Approfondimento sulla TAX CREDIT

Comunicato per la manifestazione Nastri d’argento di #siamoaititolidicoda

Clip con la canzone inno di #siamoaititolidicoda

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST