frittura mista|radio fabbrica 09/03/21

Il primo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto in compagnia di Luigi Puntoriero delegato USB di Ferservizi (FS) a Cosenza per raccontare la sua vicenda:
La società Ferservizi, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, lo ha licenziato con preavviso, reo di aver evidenziato e poi denunciato alle autorità pubbliche uno stato di pericolo all’interno di un cantiere di lavoro di RFI presso la stazione di Paola (Cosenza). Secondo i top manager delle ferrovie avrebbe violato il rapporto di fiducia e il codice etico aziendale causando danno alla reputazione della società.
Dunque, agire la responsabilità civile e sindacale segnalando alle istituzioni dello Stato un pericolo, per evitare di alimentare la lunga lista di incidenti sul lavoro, per le Ferrovie dello Stato vuol dire screditare la loro reputazione!
Buon ascolto

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Antonio Jiritano usb Catanzaro per entrare più nello specifico della sicurezza della rete ferroviaria italiana: un rapporto secretato del 2019 dell’Agenzia per la sicurezza ferroviaria (Ansf) annunciava che solo il 10% di ponti, viadotti e gallerie della rete ferroviaria italiana gestita da Rfi è stato controllato, ispezionato e sottoposto a conseguenti interventi strutturali negli ultimi otto anni. E quando le ispezioni sono state fatte, spesso sono state fatte male!
Buon ascolto

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Mohamed Arafat SICOBAS Piacenza sullo sciopero dell’8 marzo davanti i magazzini amazon di Piacenza: Oltre 1500 lavoratori di 40 aziende di Piacenza hanno partecipato alla manifestazione difronte al magazzino amazon contro il sistema capitalistico, la repressione, la condizione di genere e lo sfruttamento.

[Aggiornamento riguardante l’intervistato Arafat a cui va tutta la nostra solidarietà]

Nella notte del 10 marzo 2021 25 operai della Tnt sono stati portati in Questura dopo perquisizioni domiciliari mentre per due coordinatori locali del Si.Cobas, Carlo e Arafat, sono stati disposti gli arresti domiciliari con l’accusa di resistenza aggravata per lo sciopero di 13 giorni alla Tnt contro la multinazionale Usa FedEx, che si conclusero con l’ottenimento di un accordo in Prefettura.

Buon ascolto

 

 

Il quarto approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Federica di Non Una Di Meno Torino per fare un bilancio sulle iniziative dell’otto marzo 2021 a Torino a partire dalla manifestazione di ieri in piazza Castello dove dalle 10.30 “picchetti, balli, rabbia, emozioni, fuoco, empatia, sorellanza, lotta per un mondo diverso a nostra misura. La nostra piazza di ieri! Grazie a tuttə!”
Buon ascolto

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST