frittura mista|radio fabbrica 12/07/2022

 

Il primo argomento della trasmissione lo abbiamo trattato con Carlo del SiCobas Piacenza, ovvero come si è riusciti a far passare tramite il decreto aiuti una norma che danneggia palesemente le condizioni di chi lavora nell’ambito della logistica. Infatti grazie ad un emendamento portato dal Senatore di Forza Italia Nazario Pagano al decreto legge sopra citato, è passata una modifica al codice 1677 del codice civile (mica roba da poco), col quale si libera da responsabilità “in solido” i committenti rispetto ad arretrati di contributi e di paghe eluse dalle società in appalto. Spieghiamo con un esempio: Se a un driver che lavorava per una società in appalto ad Amazon non gli venivano pagati gli stipendi, prima poteva andare in causa e riavere i soldi che gli spettavano chiedendoli ad Amazon, che essendo l’azienda che usufruiva del servizio aveva la responsabilità in solido sulle paghe. Da oggi se succede la stessa cosa e l’azienda in appalto dichiara di non avere abbastanza liquidità per pagare ciò che spetta al lavoratore, nessuno potrà far riavere questi soldi a quest’ultimo, semplicemente li perderà.

Carlo ci ha spiegato come questa misura va ad impattare in questo settore e le varie implicazioni che questo comporta.

Buon ascolto

[download]

 

PS Mentre stavamo caricando questo podcast ci giunge la notizia dell’arresto di Carlo assieme ai suoi compagni Arafat e Aldo Milani (dirigente nazionale del SiCobas), come confermato dalle parole dell’intervista, la lotta efficace sul lavoro è scomoda e noi non possiamo far altro che mandare tutta la nostra solidarietà a chi continua a provare a buttare sabbia negli ingranaggi della macchina dello sfruttamento del lavoro e vi segnaliamo il presidio che si terrà domani 20/07 alle h 10 davanti alla prefettura di Torino in solidarietà agli arrestati.

 

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Edoardo COBAS Firenze sulla dichiarazione congiunta GKN-COBAS verso lo sciopero generale generalizzato:

“Questa dichiarazione congiunta nasce da una discussione e da una
riflessione a più voci, avuta tra il Collettivo di Fabbrica Gkn e le
compagne e i compagni della Confederazione Cobas dell’exAtaf, di Tim,
Telecom e Poste, scuola e infine con l’intero esecutivo della
 Confederazione Cobas”
Il testo é qui:
http://www.cobas.it/Notizie/PER-LO-SCIOPERO-GENERALE-E-GENERALIZZATO-dichiarazione-congiunta-GKN-COBAS
Buon ascolto

[download]




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST