frittura mista|radio fabbrica 18/10/2022
Il primo argomento della puntata è stato quello dello sgombero della palazzina occupata di Via del Frantoio 44 a Roma, avvenuto l’11 di Ottobre. Lo abbiamo fatto grazie all’aiuto di una compagna del coordinamento “Documenti per tutt*” che ci ha raccontato il tipo di realtà a cui si è deciso di privare il diritto all’abitare, una sessantina di persone tra le quali anche aventi diritto a protezione umanitaria, di cui la maggiorparte ad ora non è stata data una soluzione alternativa. Grazie ad un buon lavoro sul territorio svolto dagli ex occupanti e da solidali, la vicinanza delle persone del quartiere non si è fatta attendere e tanti e tante hanno deciso di restare davanti alla palazzina per denunciare questa situazione e dare supporto a chi era appena rimasto senza casa. In risposta è stata anche lanciata una manifestazione che si terrà questo venerdì 21 Ottobre dalle h 16 , ovviamente a Roma in p.za Santi Apostoli, di fronte alla prefettura.
Buon ascolto
Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Dario Salvetti del collettivo di Fabbrica GKN Firenze sulla terza fase della lotta in merito all’assemblea che si è tenuta a Torino, il 14/10/22, che è solo una tappa dell’insorgiamo tour. Dario ci ha spiegato tutte le fasi che il Collettivo ha fatto, focalizzando gli aspetti politici /sindacali e tattici che vanno nella direzione di
ribaltare i rapporti di forza tra lavoratori e padroni. In quest’ottica, nell’assemblea partecipatissima di studenti e operai, le prossime tappe sono la manifestazione del 22/10/2022 a Bologna e la manifestazione del 6/11/2022 a Napoli.
(per la manifestazione di Bologna ci sono ancora posti disponibili nei bus.
Scrivere a nena.boa85@gmail.com e/o telefonare a +39 347 045 6033)
Buon ascolto
Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Antonio Amoroso, segretario nazionale della CUB trasporti sull’assemblea nazionale del 15/10/22 a Milano del sindacalismo di base (e non solo) e sul dumping che stanno subendo lavorat* di Linate innescato dallo smantellamento di Alitalia. La reazione de* dipendenti non si è fatta attendere e dopo il presidio in aeroporto si è proclamato sciopero di 24 ore il 21/10/22.
Buon ascolto