frittura mista|radio fabbrica 22/03/2020

 

Il primo collegamento lo abbiamo fatto con Claudia del Comitato di Lotta RSA/RSD, perchè come sempre in controtendenza vogliamo parlare di un tema che ai più ricorderà il passato, il recente passato dell’inizio pandemia di COVID-19, ovvero il tema delle Residenze sanitarie per anziani e quelle per disabili. Ci teniamo perchè è proprio andando a ripescare gli elementi che hanno costituito la narrazione su cui si è basata la discussione pubblica sulla gestione pandemica, che si evidenzia l’enorme divario tra la retorica e i fatti. Peccato che nel dimenticatoio assieme ai pezzi di narrazione ci finiscono persone in carne ed ossa, che come denuncia un comunicato del Comitato di Lotta RSA/RSD, vivono da due anni come carcerati.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

Il secondo argomento lo abbiamo trattato con Francesco del Collettivo di Fabbrica GKN su un’altra positiva iniziativa che propongono nel loro percorso, al grido di “Insorgiamo” per cercare di creare un contesto di lotta sempre più allargato a livello nazionale e parallelamente sensibilizzare le persone sul tema lavoro. Infatti per il 26 di Marzo a Firenze, è stata indetta una manifestazione nazionale perchè, per dirla a parole di chi l’ha voluta:

” E nonostante ci dicano che è “tutto risolto”, che “andrà tutto bene”, nonostante i piani di rilancio, i contagi in risalita, gli sgomberi ad orologeria, i presunti ordigni, la sorveglianza speciale, le misure cautelari, gli avvisi orali, i preventivi salati dei pullman, il carobenzina, il carovita, le menzogne di guerra, la paura di cui vorrebbero farci ammalare, le distanze, le ore di sonno, i nostri disagi, le nostre debolezze, i nostri pessimismi, gli acciacchi e le ferite gli affetti trascurati, il tempo che manca sempre. Nonostante tutto questo, o forse proprio per tutto questo, andiamoci a prendere questi brividi.

In testa bandiera partigiana, subito dopo la brigata di sfondamento sonoro Snupo, chi ha tamburi li scaldi e la raggiunga, testuggine, quel viziaccio dei fumogeni, le voci che diventano roche, mani che battono, piedi che si sfiniscono, spezzone contro la guerra, spezzone ambientalista, reti antifasciste, transfemministe, striscioni di fabbriche e di scuole.
I corpi a farsi rapporto di forza. I corpi a disposizione di un futuro non scritto.”
Buon ascolto

[download]

 

 

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto proponendo uno speciale su “Non Cambierò lavoro//Cambieremo il lavoro”, organizzato dall’assemblea dei riders torinesi, in collaborazione con l’assemblea lotte lavoro e il CSOA Gabrio, che ha ospitato l’iniziativa. Frittura mista alias Radio Fabbrica, esce dalla radio e si fa un giro al Gabrio, dal quale abbiamo voluto riportarvi integralmente e proporvi la traduzione di qualche intervento avvenuto da questo momento di formazione e dibattito in ambito di delivery in senso allargato, come andremo ad ascoltare. Gli scambi di esperienze tra lavoratori, greci, berlinesi, e italiani da varie città è stato ricco di stimoli di riflessione e discussione e per approfondirli vi consigliamo di rivolgervi  alla pagina facebook di Deliverance Project .

Per incominciare andremo ad ascoltare la presentazione del sindacato greco SVEOD, per poi passare alle testimonianze su come se la passano i fattorini di Gorillas che lavorano a Berlino, ritornando alle vicende locali, con un’analisi fatta dai riders torinesi per quanto riguarda il desiderio (o meno) dei lavoratori riders di essere lavoratori autonomi .

Lo speciale si conclude in maniera propositiva, con l’appello dei compagni greci di SVEOD che invita ad un 1 maggio 2020 di lotta internazionale rider, per continuare ad agire sul territorio ma pensare in maniera globale.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST