frittura mista|radio fabbrica 25/03/2025

Il primo approfondimento della serata lo abbiamo fatto in compagnia di Fabio Santoro del SiCobas Torino sulle tre giornate di mobilitazione nazionale nel settore della logistica, che si sono svolte tra il 13 e il 15 marzo. Al centro degli scioperi e relativi blocchi di hub di tutto il Paese, c’è stato il nuovo ccnl trasporto merci e logistica firmato a gennaio dai sindacati confederali, che, tanto per cambiare non recupera i rincari degli ultimi anni e il costo della vita, oltre a promuovere di fatto il lavoro precario.

Si sono contestati e anche bloccati con scioperi, i maggiori gruppi di trasporti GLS, SDA e BRT per la loro volontà di sottrarrsi ad accordi conquistati in anni di lotte dei lavoratori del SiCobas, come degli altri in generale che lavorano per questi gruppi in continua crescita economica, macinando miliardi sul risparmio del costo del lavoro e sull’evasione fiscale. In conclusione abbiamo fatto un focus sugli scioperi, sempre nella logistica, a livello piemontese e rilanciato le prossime mobilitazioni di piazza in cui il sindacato di base è coinvolto, che vanno al di là delle sole questioni vertenziali, come la piazza che ci sarà il 12 Aprile a Milano contro il comportamento predatorio di Israele, il riarmo europeo, l’economia di guerra e il ddl 1236 ex ddl 1660.

Buon ascolto

[download]

 

 

Il secondo argomento della puntata è stato quello del lavoro sociale, ne abbiamo parlato in diretta radio telefonica con Roberto, membro del neonato gruppo di educatori e OSS autorganizzati di Torino e provincia. L’occasione per realizzare questa intervista è nata dal presidio da loro organizzato per lunedì 24 marzo in P.za Palazzo di Città davanti al Municipio, ma oltre a presentare il gruppo di autorganizzati, si è parlato in generale delle critiche condizioni in cui verte il settore a livello locale.

Infatti non essendo state aggiornate le tariffe per l’accreditamento dei servizi di assistenza socio sanitaria scaduti a fine 2024, i fondi rischiano di non essere sufficienti per permettere i servizi stessi, con la prospettiva di lasciare abbandonate persone con grosse fragilità, dalle disabilità fisiche e mentali alle tossicodipendenze. Per questo anche gli utenti e le loro famiglie, sono stati coinvolti nella lotta degli autorganizzati, una lotta che si prospetta lunga e non semplice, ma assolutamente necessaria per migliaia di lavoratori e lavoratrici ed utenti di Torino e Provincia. Infine Roberto invita tutte e tutti a partecipare al presidio previsto per il 12 Aprile, nel pomeriggio, in piazza castello. Per sapere l’orario preciso, tenervi aggiornati e/o potervi unire al loro gruppo, vi lasciamo di seguito i link alle loro social. [1] [2] [3]

Buon ascolto

[download]

 

 

Il terzo approfondimento della puntata lo abbiamo fatto con Delio Fantasia
della FMLUniti-CUB di Cassino (FR) sul convegno nazionale automotive del
12/04/2025 che si terrà nella Sala Consiliare del COMUNE PIEDIMONTE S.G.
(FR). La sua esperienza come operaio e militante sindacale gli ha fatto
subire il licenziamento ma non ha fermato il suo attivismo. “È da almeno
15 anni che non ci si fermava a discutere tra operai dell’annosa crisi del
manifatturiero legato all’automotive e questo convegno è nato con
l’intenzione di non rispondere più alle provocazioni padronale solo di pancia”
ci spiega Delio “ed è per questo che sono stati invitati Stefano
Fassina per affrontare/discutere le proposte e le soluzioni ad una crisi
industriale nazionale,  Giuseppe Marziale per affrontare/discutere i
diritti  sindacali  esercitati contro le politiche di contrasto alla
deindustrializzazione e Davide Bubbico per affrontare/discutere
sull’automotive in Italia tra  transizione  tecnologica  e rischio
deindustrializzione”
. Al convegno è prevista la partecipazione con
interventi di operai/e del gruppo stellantis ed indotto provenienti dagli stabilimenti italiani. Verrà anche trasmesso in diretta streaming, sui
canali CUB, e ci saranno le registrazioni disponibili dopo. Abbiamo avuto
modo di affrontare anche l’annoso nodo del rinnovo contrattuale alla luce
delle 8 ore di sciopero dei metalmeccanici, proclamate dalla triade
confederale stranamente unita, per il 28/03/2025 con manifestazioni
regionali e provinciali in tutta Italia per riaprire la trattativa con
Federmeccanica e Assistal.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST