Podcast Spot 02/02/22
spot
Trasmissione a cura della rete Torino Sport Pop (Nativi San Salvario – Dynamo Dora Rugby – Asd Aurora Vanchiglia – Paco Rigore – AntifaBoxe). Sui 105.250, la trasmissione sul rapporto tra sport e il mondo in cui viviamo, con approfondimenti storici, interviste, voci da chi prova a costruire realtà sportive autogestite nella nostra città.
In questa puntata, condotta dalla Paco Rigore, abbiamo raccontato la storia di Bruno Scher, calciatore istriano e comunista che si è opposto all’italianizzazione forzata praticata dal regime fascista negli anni ’20 e ’30 del Novecento.
Con Valerio Moggia, curatore del blog di approfondimento sportivo Pallonate in Faccia, abbiamo approfondito vari spunti a partire dalla Coppa d’Africa 2022, svoltasi in Camerun. A partire dall’ennesimo mega-evento sportivo abbiamo approfondito contraddizioni politiche e sociali che ruotano attorno a queste vetrine sportive: dalla situazione in Camerun, al golpe in Burkina Faso, alle narrazioni tossiche sul calcio africano.