Speciale Fà la cosa giusta: Bardonecchia ed il confine Italo-Francese

Prima puntata del 2018 per “Fà la cosa giusta” totalmente dedicata a quanto sta accadendo sul confine tra Italia e Francia. Da Bardonecchia al Colle della scala, da Claviere a Monginevro fino a Briancon, decine di persone ogni settimana provano la difficile e rischiosa attraversata verso i passi alpini per raggiungere la Francia.

Per comprendere al meglio quanto sta accadendo, “Fà la cosa giusta” è stata a Bardonecchia raccogliendo direttamente le voci dei protagonisti: Micaele (16 anni) dalla Costa d’Avorio, Abdul (19 anni) e Djallo (17 anni) dalla Guinea, fino a Souleymane ed i suoi amici che hanno tentato la salita verso il colle della scala salvo poi desistere a causa delle condizioni metereologiche avverse.

Dalle parole si evince il carico dei loro vissuti, della dignità e della forza di volontà che li spinge, ancora una volta, a rischiare la propria vita sull’ennesimo confine; il dolore di lasciare il proprio paese, i confini, il Niger, i trafficanti, il deserto, la Libia, il carcere e le torture, il mare, la neve.

Un racconto per denunciare la violenza e la brutalità dei confini e le responsabilità politiche di chi è causa e complice di questa situazione.

Ascolta la prima parte qui

Audio Player

Ascolta la seconda parte qui

Audio Player



Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Google+
Share on Pinterest