Ikea, weekend di lotta contro i licenziamenti
Scritto dainfosu 25 Luglio 2014
La lotta dei lavoratori Ikea è la lotta di tutte e tutti
Parte così l’appello per un weekend di mobilitazione nazionale a sostengo dei 24 facchini dello stabilimento Ikea di Piacenza, licenziati senza preavviso, dopo che avevano osato formare il sindacato nei magazzini e chiedere un contratto degno, quantomeno in regola con il contratto nazionale. Contro di loro, oltre alla multinazionale svedese ed alle cooperative ambigue e criminali, si sono scagliati istituzioni e stampa locali, forze politiche parlamentari e sindacati conniventi.
Una situazione dura a cui si è risposto con scioperi e picchetti a Piacenza, mentre in altre città d’Italia si sono svolte numerose azioni di solidarietà.
Ancora non si è riusciti però ad ottenere neanche un tavolo di trattativa, tale è l’arroganza del colosso svedese e la compiacienza delle istituzioni.
E’ per questo che nel cuore dell’estate, troppe volte stagione silente rispetto alle lotte dei lavoratori, domani e domenica in oltre 12 città italiane ci saranno volantinaggi, presidi e azione a sostegno dei lavoratori licenziati e per premere su Ikea per la loro riassunzione e per un tavolo di trattative. Domenica alle 14 presidio all’Ikea di Collegno
Ascolta la diretta con Bruno, uno lavoratore dei magazzini Ikea licenziato
Ascolta la diretta sulla campagna di mobilitazione con Luca, del collettivo Clash City Workers
Per seguire gli aggiornamenti dai presidi https://www.facebook.com/smontaikea o sul sito http://smontaikea.noblogs.org/
Qui l’appello da sostenere e diffondere http://www.clashcityworkers.org/lotte/cassetta-degli-attrezzi/1528-la-lotta-dei-facchini-ikea-e-la-lotta-di-tutte-e-tutti.html
Il 26 partecipa alle mobilitazioni che ci saranno a Roma, Torino, Villesse (GO), Padova, Firenze, Pisa, Ancona, Rimini, Napoli, Torino, Salerno, Berlino ed altre città.
Gli appuntamenti:
ANCONA – ore 10.00
ROMA (Anagnina) – ore 17.00
FIRENZE – ore 10.00
MILANO (Corsico) – mattina
NAPOLI (Afragola) – ore 11.00
PADOVA – ore 16.30
PIACENZA – mattina
PISA – ore 16.30
SALERNO – ore 11.00
TORINO – 27/07/14 ore 14.00
VILLESSE – ore 11.00