Ultime dalla Scozia post referendum
Scritto dainfosu 23 Settembre 2014
Cosa è cambiato in Scozia dopo il referendum dello scorso giovedì? Anche se ha vinto il NO, il fronte del SI ha fatto emergere un importante movimento che esce dalla consultazione unito e rafforzato. Un movimento nato dal basso e cresciuto nel corso degli ultimi mesi.
Molte le iniziative che si sono lo stesso susseguite dopo i risultati definitivi. Da segnalare inoltre alcuni scontri tra unionisti e gruppi di estrema destra contro gruppi che sostenevano la Scozia sganciata dal potere centrale. In particolare sganciata dagli affari di Londra e delle grandi compagnie che sfruttano le risorse dei territori e dei mari scozzesi.
Molto importante anche il ruolo sociale che ha giocato la campagna a favore del Sì coinvolgendo e includendo molte fasce di popolazione migrante o discendente di migranti. Ne abbiamo parlato questa mattina con Adriano, ricercatore precario, che ha passato a Edimburgo le ultime settimane proprio per seguire il voto e le campagne dei due fronti e che ha aggiunto molti elementi interessanti alla scarsa analisi di media e giornali mainstream nostrani degli ultimi giorni.
Ascolta la corrispondenza di Adriano: