Elettroshock. Una tortura tra passato e presente

Scritto dasu 8 Aprile 2015

Venerdì 10 aprile, nella Blackout House di via Cecchi 21/a verrà presentato il libro “Elettroshock”, curato dal collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud per le edizioni Sensibili alle foglie.

Il libro ci racconta la storia delle terapie elettroconvulsive e ci propone i racconti di chi le ha subite.

Questo libro propone un viaggio nella storia delle shock terapie, che precedono e accompagnano l’applicazione della corrente elettrica al cervello degli esseri umani, per provocare uno shock, ritenuto appunto “terapeutico”. Documenta come l’elettroshock non sia un metodo desueto, ma come esso continui ad essere utilizzato anche in Italia, dove lo si pratica in più di novanta strutture pubbliche e private.

Per sfatare il mito che le shock terapie, comprese quelle elettroconvulsive, siano barbarie di altri tempi, vengono presentate le testimonianze di persone in carne ed ossa, vive e vegete, che sono state sottoposte all’elettroshock.

Questo lavoro mira a fornire strumenti per ampliare la riflessione e il confronto sul delicato tema dei metodi terapeutici ai quali le persone, soprattutto quelle vittime di etichette psichiatriche, vengono costrette, il più delle volte senza esserne nemmeno informate.

Ne abbiamo parlato con Diego del Collettivo Artaud.

Ascolta la diretta:

diego_elettroshock_antipsichiatrico

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST