Le banche vanno giù

Scritto dasu 20 Gennaio 2016

È una settimana nera per le banche italiane, lunedì l’annuncio di un’inchiesta BCE sui cosiddetti crediti deteriorati (o inesigibili) ha scatenato una reazione a catena di vendite che ha portato alla sospensione di diversi titoli.

Che il sistema creditizio italiano scricchiola dopo la vicenda del decreto salvabanche di dicembre scorso che aveva sacrificato molti piccoli obbligazionisti alle nuove regole europee del bail in.

Le banche italiane posseggono oltre 350 miliardi di crediti di dubbia solidità, un montante ben al di sopra della media UE. Se alla fine dell’anno scorso Renzi e il governo avevano cercato di rassicurare gli investitori sostenendo che la vicenda Banca Etruria fosse soltanto legata ad una gestione truffaldina dei bond bancari ormai sembra chiaro che il problema è ben più profondo. Da una parte esiste una gestione clientelare del sistema bancaria che ha favorito investimenti di dubbio profilo, dall’altra si sentono sull’economia finanziaria gli effetti di ritorno di una lunga stagnazione che dura ormai da più di otto anni con imprese e famiglie impossibilitate a rimborsare i crediti trasformando gli assets bancari in spazzatura.

Abbiamo commentanto la situazione con Renato, Sallca CUB (Bancari e assicurazioni)

renato_banche

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST