“Le trombe del giudizio”: chiacchierata con Bifo

Scritto dasu 12 Febbraio 2016

Abbiamo raggiunto ai microfoni di radio black-out Franco “Bifo” Berardi per commentare un suo recente contributo intorno alla nuova precipitazione della crisi economica a cui stiamo assistendo in questi giorni. Crollo del settore bancario a causa di crediti inesigibili, prezzo del petrolio in picchiata, rallentamento dell’economia cinese, stagnazione europea: tutti gli elementi sembrano puntare verso un’epocale crisi di sovrapproduzione senza nessuno sbocco. Le armi in mano ai governi e alle banche centrali sono ormai spuntati dopo anni di tagli e di iniezioni di liquidità. La nave del capitalismo sta naufragando ma ciò non si prefigura come una liberazione ma piuttosto come una catastrofe sociale inaudita: aumenti del debito, tagli ai servizi, disoccupazione di massa, aumento del tempo di lavoro e della sua intensità. Una crisi che invece potrebbe essere un’opportunità, come propone Bifo nel suo articolo:

Perché la domanda crolla? Prima di tutto perché non abbiamo più bisogno di comprare, e questa dovrebbe essere una buona notizia. Abbiamo un numero sufficiente di pantaloni e abbiamo mangiato troppi hamburger. Buone notizie per l’ambiente e per la nostra salute, e sarebbe una buona notizia anche per i lavoratori che potrebbero lavorare meno. Ma no. Il capitalismo non può concepire una riduzione della domanda, né una riduzione del tempo di lavoro, senza considerare questi eventi come segno di una crisi che va affrontata nella solita maniera: riducendo il salario, aumentando lo sfruttamento.
La crescita si ferma, rincula, crolla. Il tempo di lavoro necessario è precipitato dovunque, e non riprenderà mai a salire, grazie alle tecnologie che riducono lavoro. Ma il capitalismo è incapace di organizzare queste due tendenze (che il marxismo ha previsto da centocinquant’anni). Il capitalismo è incapace di semiotizzare l’innovazione, perché le categorie di cui dispone sono quelle di lavoro salariato e di accumulazione.

La mancanza di strumenti anche solo per pensare questo giro di boa che stiamo vivendo e d’individuarne i potenziali che potrebbero finalmente portare a un superamento della società capitalista costituisce un limite importante nell’alimentare un dibattito quanto mai necessario!

Ascolta la chiacchierata con Bifo

bifo

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST