Sgomberata la casa occupata di via Lanino. Due deportazioni e 7 fogli di via
Scritto dainfosu 15 Novembre 2016
Alle 6 di questa mattina con l’irruzione della polizia dal tetto è partito lo sgombero di via Lanino, occupazione abitativa che durava da 5 anni nel cuore del quartiere torinese di Porta Palazzo, oggetto di un recente e ampio processo di gentrificazione. Lo stabile era all’asta e lo scorso anno è stato acquistato da una cordata di imprenditori facenti capo al vicino Polo dell’Antiquariato.
In una diretta intorno alle 8,45 con un solidale abbiamo appreso la dinamica dello sgombero, con 4 compagni e 7 abitanti senza documenti portati in questura:
Aggiornamento ore 10,30. Si sta formando un presidio solidale in via Borgodora angolo via Mameli, mentre si teme che due compagni francesi già con decreto di espulsione saranno accompagnati alla frontiera e gli extracomunitari senza documenti possano essere trasferiti al CIE:
Aggiornamento al 15 novembre – I due anarchici francesi con decreto di espulsione, dopo qualche ora di fermo, sono stati deportati a Modane, i sette immigrati marocchini senza documenti sono stati rilasciati con foglio di via. Per tutti è scattata la denuncia per invasione di edificio.
Ne abbiamo parlato con Giulia, una delle compagne sgomberate ieri.
Ascolta la diretta:
2016-11-15-sgomberovialanino-giulia