L’essenziale lavoro di ricerca del petrolio

Scritto dasu 18 Aprile 2020

Tutto si può fermare tranne i sondaggi petroliferi. Vecchi permessi di ricerca riemergono per consentire alla Maurel & Prom – attiva anche in Gabon, Congo, Tanzania – di fare rilievi nella Sicilia sudorientale lungo il corso del fiume Tellaro, un’area agricola e con una vocazione a rispondere alle attenzioni di un turismo consapevole, attirato dalla cultura dele città barocche e dalle spiagge dove discendono le vie dei monti del percorso ibleo, un paesaggio di canyon e colline digradanti finora preservate nelle loro caratteristiche naturali minacciate nel loro equilibrio dallo sfruttamento dei potenziali giacimenti di petrolio, proprio quando l’era del fossile appare sulla via del declino.

La reazione non si è fatta attendere, sia dalle istituzioni comunali, che hanno fatto ricorso, sia dalla società civile costituita in comitati. Uno dei primi momenti di scontro è avvenuto nei primi giorni di aprile a Montesano, un villaggio montano dove hanno cominciato a irrompere nelle proprietà per fare rilievi… proprio mentre si è verificato il primo caso di morte da covid19 nel villaggio.
L’operatore francese può vantare il sostegno e l’appoggio tecnico dell’Istituto di Geofisica dell’Università di Catania, che riprenderà la collaborazione dopo un primo stop per motivi precauzionali per l’epidemia.

Libero Gurrieri ci ha ricostruito gli eventi, inquadrandoli bene nella più ampia storia dello sfruttamento di fonti fossili e del saccheggio di questo territorio fin dagli anni Cinquanta e che aveva portato allora un fittizio benessere locale per i pochi impiegati nell’estrazione, pagato con il depauperamento dell’ambiente di tutti, l’infiltrazione mafiosa capillare, gli interessamenti a ogni infrastruttura durata almeno fino agli anni Novanta; perciò gli abitanti dell’area hanno da tempo rifiutato questo tipo di sviluppo e si ritrovano a dover ribadire ancora una volta il loro NO alle trivelle e a questo modello di sviluppo.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST