4 novembre. Festa degli assassini

Scritto dasu 4 Novembre 2020

Il 4 novembre e nei giorni successivi ci saranno manifestazioni antimilitariste in varie località italiane per contestare la giornata delle forze armate, che in ogni città vedrà cerimonie e commemorazioni militariste.
A Torino l’Assemblea Antimilitarista ha lanciato tre giornate di informazione e lotta. Il 31 ottobre c’è stato un punto informativo al Balon sulla spesa di guerra, lunedì 2 novembre una giornata di denuncia della stretta connessione tra ENI e missioni militari nel Sahel, in Libia e nel golfo di Guinea. Il 4 novembre dalle 17 ci sarà un presidio in piazza Castello dove ogni anno si svolge la cerimonia delle forze armate.
Ci saranno iniziative anche a Trieste, Livorno – 7 novembre ore 16,30 in piazza Grande – Reggio Emilia – ore 16,30 Piazza del Monte.

Il focus delle manifestazioni, al di là della critica alla retorica patriottica ed escludente, è sulla spesa bellica e l’impiego dei militari in funzione di ordine pubblico
Proprio in questi giorni è uscito il documento programmatico triennale della Difesa, che conferma che, mentre impazza la pandemia, il governo continua a puntare sulla guerra.
Ne abbiamo parlato con Daniele Ratti dell’Ateneo Libertario di Milano

Ascolta la diretta:

2020 11 03 ratti doc difesa 4 nov

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST