Sedat Peker: rivelazioni pericolose di un mafioso panturco

Scritto dasu 30 Maggio 2021

Telenovela YouTube mafiosa panturchista con oltre 80 milioni di visualizzazioni, che ha appassionato i turchi in poco più di un mese. Mentre pubblichiamo questo podcast siamo in attesa dell’ottava puntata.
Quasi un anno di latitanza, esiliato dapprima nei Balcani e poi rocambolescamente in Marocco da dove è fuggito in fretta e furia a seguito di una fornitura di droni a Mohammed VI da parte del genero di Erdoġan in cambio della sua estradizione, a seguito di una maxinchiesta che lo vede protagonista, orchestrata per bloccare questa serie di rivelazioni che colpiscono in particolare il ministro degli interni Suleyman Soylu, talmente potente da costringere Erdoġan a silurare il suo stesso genero (rivale di Soylu, che è diventato il delfino del Sultano) a novembre, come abbiamo raccontato: https://www.spreaker.com/user/ogzero/murat-04-le-dimissioni-di-albayrak-dimos.
Pare che il successo di Peker, da sempre vicino ai Lupi Grigi, presso gli ambienti governativi provenga anche dalla sostituzione nel 2016 del gruppo di Gulen, di cui Erdoġan si serviva per i lavori sporchi e criminali, con clan mafiosi. Peker rappresenta uno di questi, finché cadde in disgrazia per qualche motivo per ora sconosciuto. Nei suoi video ce n’è per tutti e lo può fare da una posizione di forza, avendo documenti che riguardano tutti, compresi gli americani della Dea con cui, da narcotrafficante, aveva avuto rapporti; l’intrigo si fa internazionale.
Peker in particolare racconta di come sia stato il demiurgo delle fortune di Soylu, senza lesinare riguardo a episodi narrati, misteri irrisolti, figure di spicco, forniture di armi, blindati…
Con Murat cerchiamo di districarci in questo mare di rivelazioni e di misfatti che si allargano a macchia d’olio toccando ogni aspetto della storia degli ultimi anni non solo turchi: Cipro, i Balcani, il Venezuela, il Marocco, gli Usa… tutto proposto con i ritmi, le figure, dettagli che provengono dal più lontano passato come dall’attualità più stringente, avvalendosi delle professionalità delle serie televisive più accattivanti.

Murat ha dedicato l’intera rubrica “Caffè turco con Murat” di questa settimana, perché la serie sta scuotendo la società turca

“La sulfurea serie di videorivelazioni di Sedat Peker”.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST