Le 200 “evasioni” di Nicoletta

Scritto dasu 6 Luglio 2021

Ieri mattina al tribunale di Torino è cominciato il processo intentato dalla Procura contro Nicoletta Dosio, accusata di aver violato per ben 200 volte le disposizioni cautelari che le erano state imposte. Gli agenti incaricati della sorveglianza, che sono sfilati in tribunale hanno dichiarato di non essersi mai accorti di nulla. Peccato che ciascuna di queste 200 violazioni corrispondesse a iniziative pubbliche in cui spesso era presente la polizia. Una farsa. Una farsa recitata male. Una farsa inutile, perché Nicoletta ha sempre rivendicato la propria libertà di continuare ad ad essere presente nelle lotte, per le quali ha subito altri processi, condanne, carcere e domiciliari.
I fatti per i quali ora Nicoletta è alla sbarra risalgono al 2005, quando una grande manifestazione No Tav raggiunse il ponte sulla Dora in località Gravella, sul limite della zona occupata militarmente nel 2011 per il cantiere/fortino di Chiomonte, e i più anziani decisero di tirare giù i due jersey di cemento e acciaio messi che bloccavano il passaggio. La polizia reagì con cariche e lacrimogeni sin quasi in paese. L’anno successivo la Procura presentò il conto a 15 No Tav: due vennero rinchiusi in carcere, per altri vennero disposte misure più lievi di limitazione della libertà. A Nicoletta Dosio venne imposto l’obbligo di firma. Nico decise di dare un segnale di esplicita insubordinazione al sistema e comunicò che avrebbe violato le misure impostele. La Procura peggiorò le disposizioni ma lei andò avanti a testa alta.
Ieri mattina in tribunale la protagonista dei racconti della polizia è stata la campanella “antica” alla porta della sua abitazione. Ogni volta che la polizia la suonava per lei, non la trovava in casa.

Fuori dalle aule del tribunale, dove gli spettatori non erano ammessi, si è formato un presidio solidale.
La prossima udienza si terrà il 27 settembre.

Ascolta la diretta con Nicoletta Dosio:

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST