Manifestazione a Frossasco contro l’inceneritore Kastamonu

Scritto dasu 4 Marzo 2022

E’ da mesi che a Frossasco, nel pinerolese, gli abitanti e le abitanti del comune e dei paesi limitrofi si stanno mobilitando per esprimere la propria opposizione al progetto di inceneritore della multinazionale turca Kastamonu. A ottobre sono state già consegnate al sindaco di Frossasco oltre 4 mila firme, domani 5 marzo è stata organizzata una manifestazione per ribadire questa contrarietà all’opera.

Il progetto prevede di riattivare il sito dismesso ex Annovati Trombini ampliandolo e importando nell’inceneritore 400 mila tonnellate l’anno di rifiuti, il che provocherebbe in conseguenza anche un aumento esponenziale del traffico su gomma, si parla infatti di 200 tir al giorno che attraverserebbero la zona. Il problema è chiaro, oltre al fatto che andrebbe contro la normativa comunale, implicherebbe un aumento delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Ai nostri microfoni Massimiliano, biologo e tecnico del comitato Frossasco Ambiente ci racconta le richieste dei e delle cittadine dei comuni della Val Noce che domani verranno portate sotto al Comune tramite una manifestazione che si terrà alle ore 11.

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST