Edera Squat, uno sgombero, mille risposte.
Scritto dainfosu 12 Ottobre 2022
Il 3 ottobre 2022 alle 5.30 del mattino polizia, digos e carabinieri hanno sgomberato la palazzina occupata e autogestita di via Pianezza 115, l’Edera Squat.
A seguito di quella mattinata, molte iniziative sono state fatte per protestare contro lo sgombero e rispondere all’ennesimo attacco verso gli spazi sociali. L’Edera, e chiunque solidarizzi con questa esperienza e non solo, si è ripresa le strade, in particolare nel quartiere Lucento, alla periferia della città di Torino, dove c’era la palazzina occupata e in cui i bisogni di spazi liberi, accessibili e inclusivi è reale ed urgente.
Con una compagna ripercorriamo gli avvenimenti post sgombero e presentiamo quello che sarà per questa settimana. Inoltre, proviamo a riflettere sul ruolo della politica istituzionale cittiadina come attore principale e mandante degli sgomberi presenti e passati in città, tra appelli alla sicurezza dalle forze polithce di centrodestra e richiami alla socialità dalle forze di centrosinistra. Entrambi, comunque, parole vomitevoli e ridicole.
Qui la diretta: