Aggiornamento dal Porto di Catania, sbarcati tutti i migranti

Scritto dasu 9 Novembre 2022

Sono sbarcati tutti i migranti che da giorni erano bloccati nel porto di Catania a bordo della nave Geo Barents della ong di Medici Senza Frontiere. Una situazione sbloccata a causa delle condizioni psicofisiche estremamente gravi dei migranti. Più tardi, sono stati fatti sbarcare anche i 35 migranti a bordo della Humanity 1 di SOS Humanity.

L’altra nava, la Ocean Viking, della SOS Mediterranée, si è diretta verso il porto di Marsiglia in Francia.

Una situazione parzialmente sbloccata dunque, che non risolve però la questione di fondo politica e il gioco mediatico fatto e forzato dal neogoverno Meloni negli ultimi giorni sulla questione migranti, nella nuova puntata della guerra fatta alle navi ong che tanto ricorda gli anni passati con Salvini al Minestero degli Interni. E che sta nel solco di una politica respingente e violenta, sotto ogni colore e partito, verso chi decide per necessità e/o bisogno di muoversi e cambiare i luoghi della propria vita.

Di tutto ciò ne parliamo con un compagno che ha partecipato al presidio presente fino a ieri al porto di Catania, facendoci presentare le iniziative future e un corteo per Sabato per le vie della città siciliana:

 

Cronaca dal porto di Catania: sabato prevista grande mobilitazione

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST