Aggiornamento dal campo autogestito di Lavrio con la Carovana Solidale

Scritto dasu 3 Febbraio 2023

Seconda carovana solidale per il campo di Lavrio

Costruito nel 1947 per ospitare ex minatori locali, il campo di Lavrio, cittadina a 65 km a sud-est di Atene, è diventato nel tempo un luogo di rifugio per dissidenti turchi e dagli anni ‘80, per rifugiati politici curdi.
Nel 2015, con la prosecuzione del conflitto in Siria del Nord e la continua repressione dell’AKP (partito capeggiato dal Presidente della Turchia Erdogan) nei confronti della comunità curda e dei dissidenti politici, aumentò considerevolmente il numero di arrivi in Grecia e il governo si trovò ad aprire a Lavrio un secondo centro poco distante dal primo.

A differenza dei campi gestiti dal governo greco e dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, in questo campo ci si autorganizza e si definiscono insieme le regole comuni della convivenza. Le organizzazioni che un tempo frequentavano il campo, come la Croce Rossa, l’hanno abbandonato in seguito alle pressioni del governo greco e di quello turco.

La Turchia nel 2022 ha incrementato gli attacchi nelle zone del Kurdistan iracheno, arrivando ad occupare di fatto questa fascia di territorio, con l’approvazione dello stesso governo iracheno, e nel novembre del 2022 ha compiuto una serie di attacchi contro l’esperimento rivoluzionario del confederalismo democratico curdo della Siria del Nord. A queste azioni violente si aggiungono le pressioni esercitate da Erdogan sulla Nato, riguardanti l’approvazione o meno dell’ingresso di Svezia e Finlandia. Inoltre la Svezia nel dicembre 2022 ha estradato in Turchia un membro del PKK, considerato da Ankara un’organizzazione terroristica.

Ne parliamo con una compagna partita da poco con la seconda Carovana Solidale per Lavrio:

 

 

 

Per chi volesse saperne di più sul campo autogestito di Lavrio rimandiamo a un articolo uscito su NapoliMonitor:

Un’altra idea di accoglienza. Il campo profughi autorganizzato di Lavrio

Per avere aggiornamenti dalla Carovana Solidale:

https://m.facebook.com/carovanasolidaletorinolavrio?eav=AfbubieHMeFKs-uSx3YMg7fet__lbD8syHn8qbPqCL5mutig-rP1nbP77pBnID7ffMA&paipv=0


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST