POPOLO MAPUCHE. II° APPROFONDIMENTO: ESTRATTIVISMO FORESTALE E INCENDI IN CILE

Scritto dasu 17 Febbraio 2023

Secondo approfondimento (di due) sul popolo Mapuche.

Nella prima parte dell’approfondimento abbiamo parlato delle questioni politiche e della resistenza del popolo Mapuche, mentre ora ci spostiamo sul piano agricolo ed economico dell’occupazione dei territori del Wallmapu da parte dello Stato Cileno e dell’imprese locali e straniere.

In questi giorni lo sfruttamento eccessivo delle terre tramite l’impianto di colture arbicole si è tramutato nell’ennesimo incendio di vasta portata. Questo genere di incendi sono particolarmente difficili da domare e possono durare giorni a causa del sistema di gestione degli alberi. Si tratta infatti in prevalenza di eucalipti e pini coltivati a monocoltura su estensioni immense di terreno, senza lasciare spazi liberi dagli alberi tra un appezzamento e l’altro. Una volta che le chiome prendono fuoco l’incendio si espande rapidamente di albero in albero, disperdendo tutt’intorno una colonna di cenere talmente fitta da ricordare la nebbia.

Questi incendi “non sono altro che una delle espressioni criminali del modello forestale, che anno dopo anno mostra la sua vera faccia: le conseguenze degli investimenti dei ricchi e delle transnazionali, le pagano le comunità e i settori impoveriti. Ma gli incendi non sono gli unici risultati delle imprese forestali nel nostro territorio: la desertificazione, le siccità, la contaminazione, la riduzione delle terre delle comunità, la cooptazione politica delle famiglie e delle persone vulnerabili, tra gli altri, sono alcuni dei problemi che ha arrecato questo modello di morte.” Così riporta il Pronunciamento del Coordinamento Arauco Malleco, intitolato “Le fiamme sono del capitale, le vite dei popoli oppressi”.

Ne abbiamo parlato con un compagno che è stato nei territori Mapuche nel 2019:

 

 

Su Infoaut il Pronunciamento del Coordinamento Arauco Malleco:

https://infoaut.org/conflitti-globali/nazione-mapuche-pronunciamento-del-coordinamento-arauco-malleco-le-fiamme-sono-del-capitale-le-vite-dei-popoli-oppressi


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST