Vigili al Ponte Carpanini

Scritto dasu 25 Aprile 2023

Il sabato, giorno di mercato da Porta Palazzo a Borgo Dora, ambulanti poveri arrivano con sacchi pieni di vestiti raccolti in giro, utensili dismessi, giochi sbrecciati e dispongono gli oggetti sulle gradinate del ponte o sul marciapiede dinanzi all’antico arsenale. Il 14 gennaio sono giunte tre volanti sul ponte e gli agenti della polizia municipale hanno sequestrato la merce, ne era pieno il loro bagagliaio. Nelle settimane successive i vigili hanno presidiato gli ingressi del ponte e hanno vietato ai poveri di disporre le stuoie sul marciapiede, ma hanno concesso la vendita sulle gradinate. Il 18 e il 25 marzo i contingenti di polizia municipale hanno vietato la vendita degli oggetti ritrovati anche sugli spalti del ponte. A volte, tra l’inverno e la primavera, i vigili non si sono presentati al sabato. E anche quando sono giunti in forze, hanno smontato il presidio a mezzogiorno, alla fine del turno; dopo pranzo, finalmente, la vita trascorre in pace accanto al fiume.

Per quale motivo le persone possono vendere a certe ore, a volte in un luogo, a volte in un altro, e in altre occasioni non possono?

Dall’articolo di Francesco apparso su “Lo stato delle città”, abbiamo provato a mettere ordine tra le molteplici attenzioni che il Ponte Carpanini si è guadagnato negli ultimi mesi, in primis quella della stampa e della Polizia, ma anche dei commercianti, dei fondi europei, dei politici cittadini, degli editti del sindaco, dei progetti di riqualificazione…


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST