La voce di chi passa il confine alpino tra Italia e Francia

Scritto dasu 7 Luglio 2023

Una ricerca collaborativa tra l’Università degli Studi di Padova e Radio Melting Pot ha portato Nagi Cheikh Ahmed, giornalista mauritano in Italia dal 2016, e Gustavo Alfredo Garcìa Figueroa, sociologo venezuelano emigrato in Italia nel 2018, ad attraversare la frontiera posta sullo spartiaque alpino tra Italia e Francia per raccogliere le testimonianze di chi è costretto a passare illegamente questo confine.

“La ricerca evidenzia sia i processi di razzializzazione delle persone in transito su questo confine, e sia le esperienze di solidarietà che nascono tra i soggetti razzializzati e con le altre persone con background migratorio che operano sulla frontiera. Lo scopo è quello di rendere visibile il loro protagonismo che contrasta la violenza strutturale delle frontiere e delle politiche migratorie dell’UE con pratiche di solidarietà, resistenza e sfida in questo spazio complesso, poroso, senz’altro ostile con le persone del sud globale.”

Questa è la descrizione che si può trovare sul sito di Melting Pot Europa, dove è stato pubblicato il primo frutto della ricerca: il podcast Abir Sabir. La sfida al regime delle frontiere.

Ne abbiamo parlato con uno degli autori, Nagi Cheikh Ahmed:

 

 

Qui il link del podcast di Radio Melting Pot:

Abirsabir. La sfida al regime delle frontiere

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST