AGGIORNAMENTI DAL LIBANO

Scritto dasu 20 Ottobre 2023

Il secondo approfondimento riguarda il Libano, sempre più al centro della trama delle recenti evoluzioni del conflitto israelo-palestinese. Da sempre caratterizzato da un’elevata complessità per via di fratture – di classe, religiose e comunitarie – che attraversano la società e la grande presenza di un’ormai storica componente palestinese, il Libano si presenta come un attore rilevante negli sviluppi futuri dell’area e del conflitto.

In collegamento da Beirut con noi Camilla, compagna che vive lì da anni, facciamo il punto della situazione al confine con Israele, con un occhio alle evoluzioni recenti della società e della situazione politica, dalla crisi e dalle mobilitazioni del 2019 fino ad oggi.

Un aggiornamento sul conflitto, al momento a “bassa intensità”, che vede fronteggiarsi Hezbollah, partito-milizia egemone nel sud del paese e l’esercito israeliano – con il continuo rischio di un’intensificazione e accelerazione dello stesso – e qualche chiarimento sulla risposta popolare e della società civile libanese rispetto all’attacco israeliano alla Striscia di Gaza e alla strage dell’ospedale Al-Ahli del 17 ottobre.

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST