UNA PROPOSTA DI LEGGE PER RICORDARE LE VITTIME DEL COLONIALISMO ITALIANO .

Scritto dasu 23 Ottobre 2023

Una proposta di legge per ricordare le vittime del colonialismo italiano attraverso l’istituzione di una giornata della memoria il 19 febbraio , il giorno in cui,nel 1937, ebbe inizio l’eccidio della popolazione civile di Addis Abeba. Il testo propone di dedicare la giornata del 19 febbraio  a iniziative, incontri e momenti di riflessione, in particolare nelle scuole di ogni grado, sul periodo di occupazione coloniale italiano in Etiopia, Libia, Somalia ed Eritrea.

Basterà a colmare il vuoto di memoria sulle nefandezze del colonialismo italiano considerando che nel comune di Affile, in provincia di Roma, ci sia ancora un sacrario dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, principale protagonista della strage di Addis Abeba, ed ex ministro della Difesa durante la Repubblica di Salò ?

Il generale Graziani fu indagato dalla commissione delle Nazioni Unite nella lista dei criminali di guerra, ma non fu mai processato e fu condannato per collaborazionismo. Nel ’50 ci fu l’amnistia e fu liberato. Nel 1951 divenne presidente onorario del Movimento Sociale Italiano.

 

Ne parliamo con Silvano Falocco della rete Yekatit

 

 

AD

Prova gratis Eolo! Sarà amore a prima connessione

Scopri

EOLO

AD

Polestar 3, fino a 610 km di autonomia e da 0 a 100 km/h in 4,7 sec.

Scopri

Polestar 3

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST