L’incontro tra Joe Biden e Xi Jinping

Scritto dasu 20 Novembre 2023

È arrivato l’atteso incontro tra il presidente degli USA Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping. I due leader si sono salutati con una stretta di mano per il loro primo incontro di persona dopo un anno.

Quello tra Xi Jinping e Biden è un summit finalizzato al disgelo dopo che le relazioni sono arrivate al punto più basso degli ultimi decenni. Xi ha ribadito la volontà che la competizione tra Usa e Cina non si trasformi in conflitto, dal momento che “il mondo è abbastanza grande per la convivenza e per il successo” di entrambi i Paesi.

Al presidente americano, Xi ha espresso l’intenzione di lavorare insieme su intelligenza artificiale e lotta al cambiamento climatico. “Ci sono sfide globali critiche che richiedono la nostra leadership congiunta. E oggi abbiamo fatto progressi reali”, ha commentato su X Biden al termine della prima sessione dell’incontro con Xi Jiping. Una di queste sfide critiche è rappresentata dal contrabbando di fentanyl (che gli Usa collegano a laboratori cinesi), che i due presidenti hanno concordato di combattere insieme con la creazione di un apposito gruppo di lavoro.

Abbiamo chiesto a Sabrina Moles, di China-Files, di raccontarci com’è andato il summit e di spiegarci la posizione della Cina sulla guerra in corso in Medio Oriente. Ascolta e scarica la diretta:

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST