RBO al Festival Alta Felicità – in dialogo con BDS e Torino per Gaza

Scritto dasu 7 Agosto 2024

Abbiamo dedicato uno spazio del nostro palinsesto in diretta dal Festival dell’Alta Felicità al coordinamento Torino per Gaza e al movimento BDS (Boycott, Divestment and Sanctions). Abbiamo chiesto a delle loro rappresentanti degli aggiornamenti sul percorso di lotta, a Torino e non solo, e sui prossimi passi per praticare e diffondere tutta la nostra solidarietà al popolo palestinese.

Torino per Gaza è un coordinamento cittadino nato dalla manifestazione del 2 dicembre 2023 per il Cessate il fuoco a Gaza. E’ una realtà che tiene insieme varie organizzazioni, collettivi e singoli in città e che negli ultimi mesi ha lanciato a Torino manifestazioni, dibattiti ed eventi a tema Palestina. Iniziative che mirano a portare l’attenzione sul genocidio in corso e a denunciare la complicità di istituzioni e grandi aziende italiane. Diffondere informazioni, avviare scambi, far parlare sempre e ovunque di Palestina e di quanto accade, affiancare l’intifada studentesca: questi alcuni dei metodi che questo coordinamento cittadino si è dato nel tempo.

BDS Torino è parte del movimento globale BDS – e, in città, dello stesso coordinamento Torino x Gaza. In questi ultimi mesi sono state lanciate varie campagne di boicottaggio, ad esempio una contro Carrefour e una contro la casa farmaceutica Teva. Nella seconda metà di questa diretta approfondiamo come opera il movimento BDS, alcune informazioni che reperisce direttamente nei territori palestinesi (e che diffonde), e le nuove campagne su cui si sta lavorando al livello nazionale in Italia.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST