Lavoro, violenza economica e sfruttamento: tavolo di NUDM verso l’8 marzo.

Scritto dasu 22 Gennaio 2025

Mercoledì 19 gennaio alle 19 allo Spazio popolare Neruda ci sarà una riunione del tavolo lavoro e reddito verso lo sciopero dell’8 marzo.
Il tavolo lavoro e reddito di Non Una di Meno è uno spazio per discutere di tutte le forme di lavoro, anche quelle non riconosciute come il lavoro domestico e di cura, confrontarsi sugli intrecci tra violenza patriarcale e sfruttamento, condividere storie ed esperienze di vita e di lavoro e organizzarci per lottare insieme. Adesso, in una situazione che vede l’inflazione alle stelle e i morsi di una crisi economica iniziata con la pandemia e proseguita con la guerra, i costi sociali della riproduzione sono sempre più scaricati verso le donne, da sempre impiegate nei lavori meno (o non) pagati e più precari. A questi si aggiunge la volontà del governo di lavorare per tornare a relegare le figure femminili al ruolo di “angeli del focolare”, impegnate esclusivamente a garantire la riproduzione della famiglia naturale: così i sostegni governativi si rivolgono principalmente alle madri e comunque non sono accessibili a chi percepisce redditi medio-bassi.

Quali rivendicazioni, temi e lotte portare all’interno dello sciopero femminista dell’8 marzo e come costruire un percorso di avvicinamento allo sciopero nei luoghi di lavoro, nelle case, in città? Quali alleanze possibili con altri soggetti politici e sindacali che cercando di combattere per i miglioramenti delle rivendicazioni lavorative?

Ne parliamo con una compagna di Non Una di Meno Torino:

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST