venerdì 17 ottobre 2025

Scontri al confine tra Pakistan e Afghanistan

Il confine settentrionale tra Afghanistan e Pakistan è da tempo causa di tensioni tra i due Paesi, in particolare in questa ultima settimana si sono registrati scontri, bombardamenti e un’escalation durata più giorni.

Negli ultimi anni ricordiamo l’episodio del 2022 quando si è verificata  l’offensiva di primavera del Tehrik-i-Taliban Pakistan (TTP) all’interno del Pakistan.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito alla visita in India del ministro degli Esteri dell’Emirato dell’Afghanistan, Amir Khan, che a seguito anche dell’inasprimento dei rapporti tra Pakistan e India e agli scontri avvenuti qualche mese fa, creano preoccupazione nel governo di Pechino.

Con l’aiuto di Claudio Avella, giornalista e autore per Pagine Esteri, abbiamo registrato un contributo con Syed Irfan Ashraf, Professore al dipartimento di giornalismo all’Università di Peshwar in Pakistan.

La registrazione risale a qualche giorno fa, subito dopo i primi attacchi, più di recente si sono verificati altri attacchi su Kabul. In conseguenza all’attacco di mercoledì sono morte oltre 40 persone e ferite 20.