
DIRETTA DAL CORTEO NAZIONALE. TORINO E’ PARTIGIANA Contro governo, guerra e attacchi agli spazi sociali.
sabato 31 gennaio 2026
Il corteo lanciato dopo la giornata di mobilitazione contro lo sgombero di Askatasuna, che ha visto la partecipazione di più di 10.000 persone, chiama a raccolta tutta Italia contro un governo che con un braccio reprime e con l’altro soffoca la popolazione per prepararla ad un’orizzonte di guerra. Queste sono le tematiche emerse nell’assemblea nazionale tenutasi al Campus Luigi Einaudi a Torino tra 1000 persone appartenenti a realtà di tutta Italia, che ha preparato la costruzione della data di oggi.
Il corteo prevede tre preconcentramenti: Porta Susa partenza h 14:00, Palazzo Nuovo e Porta Nuova h 14:30.
Ognuno caratterizzato con i diversi percorsi di lotta: a Susa per la casa, la scuola è il reddito ; a Palazzo Nuovo dalle università alle piazze, dal quartiere alla città; a Porta Nuova dalla valle alla Palestina, fino alla solidarietà alla resistenza in Kurdistan.
17.24 diretta di aggiornamento dalla testa del corteo fermo su corso San Maurizio
16.37 al telefono con Stefano e Gilberto di Radio Blackout, dal corteo che ora è un solo fiume di 50mila persone
16.05 diretta con la redazione di Blackout che ci aggiorna sullo spezzone partito da Porta Nuova
15.45 diretta da Porta Susa con una redattrice di Radio Blackout
15.36 aggiornamento da Palazzo Nuovo col corteo in partenza
15.29 contributo da Extinction Rebellion da Porta Nuova e dal collettivo GKN di Firenze
15.20 un intervento da Porta Nuova, al megafono una militante dei Giovani Palestinesi d’Italia
15.08 interventi al megafono da Palazzo Nuovo sull’occupazione dell’università e da una compagna di Cambiare Rotta
14.51 diretta con un compagno di Stand Up for Rojava
14.47 audio di una compagna di NUDM dallo spezzone transfemminista al concentramento di Porta Nuova
14.32 ancora una diretta dal concentramento di Palazzo Nuovo
14.26 diretta con un redattore di Blackout da Palazzo Nuovo
14.22 Intervento al megafono dal concetramento di Porta Susa in partenza
14.10 In diretta con Alessandro dello Spazio Popolare Neruda dal concentramento di Porta Susa
Contributi di presentazione dei 3 concentramenti. Il primo dalla palestra popolare Neruda
A seguire un accorato appello alla partecipazione dalla Valsusa partigiana, con Nicoletta storica militante del movimento NoTav
Un contributo dal collettivo PrendoCasa Torino sul corteo Casa Reddito Lavoro in partenza da Porta Susa alle 14
Un audio di Brahim Baya di Torino per Gaza









